Ultima modifica: 17 Marzo 2016

Porta Romana

porta_romanaLa Porta Romana costituiva l’accesso occidentale alla città di Aquinum. È una porta monumentale ad un solo fornice, a pianta quadrata, realizzata in grandi blocchi squadrati di travertino.

Sono oggi visibili, a fianco della strada provinciale Latina, il basamento, parte dell’alzato degli stipiti e l’attacco delle mura, oltre a numerosi blocchi pertinenti alla porta stessa ed alle mura, conservati ai lati ed al di sopra delle strutture.

La Porta è parte integrante del circuito difensivo della colonia romana. La cinta muraria è oggi solo parzialmente conservata nel suo tracciato,ma è ben leggibile in tutto il suo percorso dalle foto aeree storiche ed è tramandata dalle fonti letterarie.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

1 Mar 2021 Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per i Comuni della Provincia di Frosinone

Ordinanza_Z00006_28_02_2021

25 Feb 2021 Avviso su Assegno di maternità e dell’assegno per il Nucleo Familiare annualità 2021

Avviso

25 Feb 2021 Avviso e modello di domanda per la concessione di loculi da realizzare nel cimitero comunale

AVVISO +DOMANDA

9 Feb 2021 PAGOPA

Il Comune di Castrocielo ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica. PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo    »

2 Feb 2021 SPORTELLO TELEMATICO E CENTRO D’ASCOLTO

S.O.S. DONNA